Piazzale Loreto – DoLo promenade
Milano 2030 – call for ideas
Una delle parole chiave del nuovo PGT milanese è “rigenerazione”
“Rigenerazione intesa come recupero dei luoghi urbani inconclusi, senza anima, o semplicemente incoerenti con l’immediato contesto. Il fine dichiarato è di non consumare ulteriore suolo urbano e di elevare la qualità progettuale, l’attrattività e la fruibilità cittadina facendoli diventare delle cerniere urbane indispensabili atte al superamento del divario territoriale e sociale tra centro e periferia”
Tra i diversi luoghi individuati dal PGT quali luoghi urbani necessitanti di una “rigenerazione” ci sono 6 importanti piazze cittadine: Loreto, Maciachini, Lotto, Romolo, Trento e Corvetto. Queste piazze abbisognano di essere “ripensate/ridisegnate” nell’ottica di una profonda e sostanziale riqualificazione dello spazio pubblico. Questi spazi urbani sono prevalentemente dei luoghi inconclusi, tra centro città e quartieri periferici, nodi viari con potenzialità inespresse che rappresentano punti di discontinuità viaria e pedonale.
L’ Amministrazione comunale si prefigge di riqualificare questi luoghi strategici facendoli divenire luoghi di “nuove centralità della Milano 2030”.
In linea con i principi individuati dal nuovo PGT, la proposta progettuale si focalizza sul ridisegno di P.le Loreto e i suoi immediati intorni individuandone i cardini progettali nei seguenti punti:
- La rigenerazione di P.le Loreto avviene creando un’isola verde che al centro si apre e crea la relazione con il sottostante mezzanino della metropolitana.
- La rigenerazione di via A.Doria liberata dalle macchine realizzando un parcheggio sotterraneo, avviene creando una promenade alberata che rivalorizza l’intera area.
- La creazione di una passerella ciclopedonale scavalca il v.le Brianza e collega due luoghi urbani trasformandoli in un’unica infrastruttura ambientale.
- La continuazione della pista ciclabile proveniente da via Padova che grazie all’attraversamento zebrato raggiunge l’isola verde e tramite la passerella scavalcando il v.le Brianza, raggiunge via Doria per continuare poi in direzione della Stazione Centrale,
- Milano / Italia / 2018 in corso
- In collaborazione con:
Marcello Fodde Architetto